Genesis & Co. Tribute Band: Real Dream, intervista a Paolo Tenerini

Tribute Band di Genesis & Co. live. Paolo Tenerini racconta a Horizons Radio il prossimo concerto dei Real Dream del 30 giugno a Grosseto, la sua città.

[siteorigin_widget class=”GTranslateWidget”][/siteorigin_widget]

 

By Eugenio Delmale

H.R. Sei stato, giovanissimo, con gli Squonk, un pioniere della musica dei Genesis a Grosseto e in Toscana. Ora torni di nuovo a proporli nella tua città con i Real Dream. Cosa provi?

P.T. Sono sinceramente emozionato; avevo 15 anni quando, con i miei amati Squonk, salii sul palco per la prima volta, cantando alcuni brani dei Genesis nell’Aula Magna di una scuola grossetana…Adesso sto per realizzare il sogno di farlo ancora, dopo tanti anni, con i Real Dream e…una scaletta da brividi ! 

Esibirsi davanti a un pubblico di amici e concittadini è un vantaggio o senti su di te un peso maggiore?

E’ una responsabilità ancora maggiore… ma e’ una cosa tutta mia, legata alle mie emozioni personali, ai miei ricordi, al rapporto con la mia città. Per gli altri della Band è chiaro che non sara’ la stessa cosa, anche se non vedono l’ora di esordire in Maremma. 

Gli altri della band, che non sono grossetani, come sentono questo concerto?

Come dicevo, non vedono l’ora di debuttare in Maremma; per loro è la prima volta in questa terra e chiaramente sono eccitati e curiosi! 

C’è voglia di questo genere di musica in città, che tu sappia?

A Grosseto ci sono tanti appassionati dei Genesis (me compreso..!). Tanti con i quali ho condiviso questa passione sin da ragazzino, saranno presenti al nostro GENESIS LIVE e questo mi fa immensamente piacere. Quando in città si è sparsa la voce di questo evento, è partito un bel tam-tam tra i Genesiani..! 

Se non sbaglio, non ci sono altre Genesis Tribute Band a Grosseto e anche in Toscana sono pochissime. Com’è il panorama, lo conosci?

E’ vero, in Toscana sono pochissime le Genesis-Tribute Band ma magari di alcune non conosco l’esistenza; se ci pensi, io grossetano ho realizzato questo sogno grazie ai Real Dream, band genovese. Negli anni sono stato chiamato alcune volte da Band che stavano nascendo in Toscana (penso a Brodo Primordiale, o ai Regenesis) ma poi la cosa non e’ andata avanti. 

Come pensi di esserti evoluto nel ruolo che fu di Peter Gabriel da quegli anni (fine 70  – inizi 80) a oggi?

Il mio approccio ai capolavori dei Genesis del periodo Gabriel è lo stesso da sempre : Rispetto assoluto. Serietà, studio costante; ascolto continuo dei brani, studio dei video ed il tentativo, più che di riprodurre fedelmente, di fare mia “l’anima Gabriel” e trasmetterla al pubblico nel modo più “emozionale” possibile. 

Che consigli daresti oggi agli Squonk di allora?

Agli Squonk di allora direi : non vi sciogliete, restate insieme, perfezionatevi con costanza e testardaggine, perché meritate di portare in giro la Musica dei Genesis e realizzare il vostro sogno ! Ah…poi naturalmente aggiungerei : Vi voglio bene! 

E ai Real Dream di oggi?

Uhm… gli stessi consigli che ho appena dato agli Squonk! 

Avete ulteriormente trasformato la scaletta, per questo concerto?

Dato che il 30 Giugno saremo a Grosseto, la mia città, gli altri della Band mi hanno fatto il regalo di poter scegliere io la scaletta…Vi posso solo dire che non resterete delusi! 

E i tuoi oggetti di scena?

Gli oggetti di scena (maschere, trucco e costumi) sono già pronti… Sono molto contento della reazione che ha avuto il pubblico davanti a certe mie piccole “invenzioni”, che ovviamente rispettano le atmosfere che i Genesis e Gabriel in particolare sapevano creare in scena. 

Grazie per questa intervista e immaginiamo una grinta speciale da parte tua per l’appuntamento del 30 giugno a Grosseto.

Grazie alla mitica Horizons Radio, che è sempre così puntuale e vicina ai Real Dream… Vi aspettiamo a Grosseto…non vediamo l’ora!!

 © Horizons Radio – Riproduzione riservata CLICK HERE

Hai una Genesis Tribute Band? Chiedi di più a Horizons Radio. Non accontentarti della semplice segnalazione. CLICCA QUI.

Hai una Genesis Tribute Band? Chiedi di più a Horizons Radio. Non accontentarti della semplice segnalazione. CLICCA SULL’IMMAGINE.

[siteorigin_widget class=”WYSIJA_NL_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”WYSIJA_NL_Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”WYSIJA_NL_Widget”][/siteorigin_widget]

Ascolta Genesis & Co. anche su:

Aiuta Horizons Radio




LEGGI PERCHE’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.