Nick D’Virgilio (Calling All Stations & Steve Hackett): è uscito l’album solista “Invisible” – COMPRA

Nick D’Virgilio, uno dei batteristi di Calling All Stations dei Genesis e degli ultimi due album di Steve Hackett, ha pubblicato un nuovo album solista.

[siteorigin_widget class=”GTranslateWidget”][/siteorigin_widget]

Con il nome NDV, il batterista americano ha pubblica to su etichetta English Electric un nuovo album dal titolo “Invisible”.

Compralo qui:

E’ un concept album al quale partecipano numerose guest star, tra cui due bassisti della galassia Genesis come Tony Levin e Jonas Reingold.

Ascolta il singolo “I Know The Way”:

Questa canzone è brano centrale del disco. La melodia del coro è un tema ricorrente in tutto l’album:

 

Batteria, loop, voce: Nick D’ Virgilio

Basso: Jonas Reingold

Chitarre: Randy McStine

Piano e Sintetizzatori: Jordan Rudess

Background Vocals: Nick D’ Virgilio, Kat Bower, Beth Cohen, Nathan Heironimus, Sophia D’ Virgilio

Ottoni / Archi: Orchestra agli Abbey Road Studios

Così NDV racconta la nascita del disco nel suo sito web:

«L’idea di questa storia mi è venuta per la prima volta quando ho iniziato i concerti con lo spettacolo Totem del Cirque Du Soleil.

Sarebbe stata la prima volta nella mia carriera musicale in cui sarei stato ascoltato ma non visto. Non avevo mai suonato in spettacoli in stile “Broadway” dove mi trovavo nella “buca” con il resto della band. Sono e sono sempre stato un rocker. Forte e orgoglioso sul palco con la band. Ma per Totem ho suonato la batteria e ho cantato da uno stand dietro il palco.

La musica per gli spettacoli del Cirque serve a sostenere gli incredibili artisti che mettono letteralmente in gioco la loro vita in nome dell’intrattenimento fino a 10 spettacoli a settimana.

Alla fine è stato un momento molto speciale non solo per me, ma anche per la mia famiglia. Non ho dovuto suonare solo la batteria, ma anche la chitarra e poi cantare una canzone proprio al centro del palco, oltre a qualche altra piccola parte. Sono anche diventato assistente del leader della band, il che significava che la dirigevo un paio di spettacoli a settimana.

Durante il tempo libero, scrivevo musica e dopo un po’ ho iniziato ad accumulare un mucchio di riff, melodie, idee per le canzoni e altro ancora. La parola “invisibile” continuava a venirmi in mente. Mi ha fatto pensare alle persone che fanno davvero un lavoro duro nel mondo. O che non hanno affatto un lavoro. Gli outliers. Quelli che tutti noi diamo per scontati. Quelli che non conosceremo mai, ma se non ci fossero, le nostre vite non sarebbero quasi più le stesse.

È stato a quel punto che ho capito di voler scrivere un concept album. Qualcosa che non avevo mai fatto prima. Ho avuto l’idea e sapevo che era un concetto che volevo approfondire. Ho studiato, ho fatto domande, ho guardato, ho ascoltato e ho imparato il meglio che potevo. Anche se questa storia è finzione, ho attinto ad alcune delle mie esperienze personali e le ho disseminate ovunque.

La cosa principale che questo disco ha fatto per me è riaffermare la mia forte convinzione che siamo tutti qui per qualcosa. Che sia piccolo o grande. Che tutti conoscano o meno il tuo nome. Tutti abbiamo uno scopo. Trova il tuo.»

D’Virgilio ha suonato con i Genesis, nell’album “Calling All Stations” (in “Alien Afternoon” (prima parte), “If That’s What You Need”, “Uncertain Weather”, e “Small Talk” alle percussioni)…

E ha suonato la batteria anche negli album “The Night Siren” (nel brano “Martian Sea“) e “At The Edge of Light” (in “Those Golden Wings“) di Steve Hackett.

L’album di debutto da solista di NDV, “Karma” (2001), è uscito mentre è impegnato con i titani del progressive rock statunitense Spock’s Beard, con i quali ha iniziato come batterista all’inizio degli anni ’90, prima di assumere altri ruoli di cantante solista e frontman dal vivo nel 2002 per quattro album in studio prima della sua partenza nel 2011.

Si è esibito con i Tears For Fears, con i quali è stato in tour per oltre un decennio, e dal 2007 è anche batterista della band britannica Big Big Train.

Horizons Radio News

[siteorigin_widget class=”MailPoet\\Form\\Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”MailPoet\\Form\\Widget”][/siteorigin_widget]
Ascolta Genesis & Co. anche su:

Aiuta Horizons Radio




LEGGI PERCHE’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.