Real World: “M’berra” di Khalab & M’berra Ensemble – COMPRA

“M’berra” di Khalab & M’berra Ensemble è la seconda uscita del 2021 dell’etichetta di Peter Gabriel.

[siteorigin_widget class=”GTranslateWidget”][/siteorigin_widget]

“M’berra” è una collaborazione tra l’artista elettronico italiano Khalab e singoli musicisti che ha incontrato durante un viaggio nel campo profughi di M’berra in Mauritania.

E’ disponibile su CD, vinile e formati digitali. Compralo qui (nelle varie versioni):

“M’berra” è il suono, la storia, di un collettivo di musicisti maliani del campo profughi di M’berra nel sud-est della Mauritania e del produttore italiano ed elettro-sciamano Khalab.

In una tentacolare tendopoli che sorge dal deserto, dal nulla, al confine con il Mali in Africa occidentale, riuniti dallo spirito e dalle circostanze, i membri arabi e tuareg del gruppo – alcuni sconosciuti, altri che hanno già girato l’Europa – trovano conforto e bellezza nella musica e nel canto.

Raffaele Constantino a.k.a. Khalab è un produttore con una prospettiva psichedelica e un profondo amore per la musica africana e l’afro-futurismo.

Già acclamato per un’opera satura di loop, ripetizioni, trance e trascendenza, per le collaborazioni con il percussionista maliano Baba Sissoko, il suo album del 2018 “Black Noise 2084 (On the Corner)” e la successiva serie di mix e featuring di artisti tra cui il celebre reedman nero britannico Shabaka Hutchings hanno fatto di Khalab un nome importante.

Tra i molti musicisti del M’berra Ensemble ci sono Amano Ag Issa e Mohammed Issa Ag Oumar dei Tartit, il gruppo molto apprezzato della regione di Tombouctou nel nord del Mali.

Ricordano variamente il loro passato e reclamano il loro presente con voci fiere e grintose; brandendo chitarre elettriche e strumenti tradizionali – il tehardent simile al liuto, l’imzad a una sola corda – in 12 brani che raccontano di resistenza e libertà, di tempeste e lune nel deserto.

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di INTERSOS, un’organizzazione umanitaria italiana che lavora in tutto il mondo per portare assistenza alle persone in pericolo, vittime di disastri naturali, conflitti armati o che vivono in condizioni di estrema esclusione.

L’edizione in vinile dell’album sarà disponibile in una confezione deluxe gatefold con LP giallo e un libretto di 32 pagine – uno straordinario accompagnamento visivo che mostra le fotografie dei musicisti al campo di M’berra catturate dal fotografo francese Jean-Marc Caimi accanto a resoconti scritti del progetto raccontati da diverse prospettive. L’album è disponibile anche in digitale e su CD (con libretto di accompagnamento).

Dal comunicato stampa.

Altre news su Peter Gabriel

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Custom_HTML”][/siteorigin_widget]

Ascolta Peter Gabriel:

Horizons Radio News

[siteorigin_widget class=”ai_widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”MailPoet\\Form\\Widget”][/siteorigin_widget]
[siteorigin_widget class=”MailPoet\\Form\\Widget”][/siteorigin_widget]

Aiuta Horizons Radio




LEGGI PERCHE’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.