Storie d’estate: agosto 1972, Genesis in Italia tra problemi e concerti – ASCOLTA e LEGGI

Storie d’estate: agosto 1972, Genesis in Italia tra problemi e concerti – ASCOLTA e LEGGI
Storie d'estate

 
 
00:00 / 3:12
 
1X
 

1972, i Genesis tornano in Italia, dopo una prima tournée in aprile – LEGGI LO SPECIALE DI HORIZONS RADIO SUL TOUR DI APRILE. Il 14 agosto è previsto il primo concerto, a Rimini, ma l’esordio estivo avverrà quattro giorni dopo. Ecco perché.

Select Language English English Italiano Italiano

storie-estate-agosto-1972-genesis-italia-problemi-concertiLa parte estiva in Italia del Nursery Cryme Tour inizia con alcuni problemi. Infatti, a causa del ritardo provocato dai controlli doganali, un po’ a rilento a Ferragosto, salta la data di Rimini, alla Locanda del Lupo, prevista il 14 agosto, appunto, e rimandata al 23.

L’11 agosto i Genesis hanno suonato al Festival di ReadingLEGGI E ASCOLTA l’esibizione della band al FESTIVAL DI READING del 1972 – hanno smontato l’attrezzatura e, caricati i due furgoni, sono partiti per l’Italia. Alla frontiera però il personale scarseggia, causa ferie estive, e i documenti da far vistare sono tanti. La band resta invischiata nella burocrazia italiana in un posto sperduto tra i monti e con pochi soldi. 

In realtà a restare bloccati sono gli strumenti e i roadies, perché i Genesis più le mogli di Peter e Tony (Banks si è appena sposato) hanno già varcato la frontiera e quindi i due veicoli sono divisi e senza possibilità di comunicare. Quando finalmente le formalità doganali vengono sbrigate, gli strumenti ripartono, ma è troppo tardi per il concerto di Rimini, che viene posticipato. 

storie-estate-agosto-1972-genesis-italia-problemi-concerti
La Locanda del Lupo di Rimini (foto dal web)

Dal 14 agosto quindi i Genesis sono in suolo italico da vacanzieri. Gustano la cucina romagnola, suonano in una jam session alla discoteca Altro Mondo, vicino a Rimini, aspettano il furgone con gli strumenti. 

Ma probabilmente questo non arriva in tempo neanche per la seconda tappa e quindi la data di Fano (Pesaro), prevista il 16, viene cancellata.

Per un’accurata e dettagliata ricostruzione di questi eventi leggi Genesis in Italia. I concerti 1972-1975 di Mino Profumo.

Poi finalmente tutto si aggiusta (o quasi).

Ed ecco le tappe dei concerti con suoni e immagini di quella seconda avventura storica (per i dettagli clicca sulle singole date).