Genesis & Hackett Night

 

programma fimVenerdì 9 settembre 2016 

Il FIM, in programma dal 9 al 11 settembre 2016 a Lario Fiere (Erba) dedicherà la sua serata di apertura ai Genesis.

Curato da Mino Profumo e Marina Montobbio, il programma racconterà la storia e la discografia, i concerti, i tour, le scenografie e le maschere, attraverso testimonianze, fotografie e video. Si parlerà della musica dei Genesis dal punto di vista tecnico, dell'innovazione e delle interpretazioni. Non mancherà infine uno spazio dedicato al collezionismo, alle memorabilia e alle rarità.

Ecco il programma della Genesis Night che coinvolgerà diverse aree di svolgimento del FIM dalle ore 20 alle ore 23.30 del 9 settembre 2016.


Ore 20.00
AREA SEMINARI "MTM HALL"

Introduzione. Storia, discografia e concerti, con particolare attenzione ai primi anni Settanta (la cosiddetta “Era Gabriel”), a cura di Mino Profumo, che presenterà anche il suo recente libro GENESIS in Italia – I concerti 1972/1975 accompagnato da proiezione video.
Previsti ospiti, con testimonianze di concerti e curiosità.



Ore 20.45

AREA SEMINARI "MTM HALL"

Il rock teatrale dei Genesis. I testi surreali, dalla mitologia alla fantascienza, e gli spettacoli, con maschere, travestimenti , scenografie e le performances di Peter Gabriel, a cura di Donato Zoppo, che presenterà il suo libro La filosofia dei Genesis – Voci e maschere del teatro rock, accompagnato da proiezione video.
Ospiti Notturno Concertante, duo di chitarre classiche, che proporranno una rivisitazione originale dei brani più importanti dal 1970 al 1975.



Ore 21.30

PALCO "CASA FIM"

La musica dei Genesis nella sua evoluzione, la batteria nell'interpretazione personale di un musicista rock: Marco Fabbri, batterista con diverse esperienze musicali, tra cui The Watch (la band che da anni porta la musica dei Genesis in tour internazionali).



Ore 22.00
PALCO "CASA FIM"

L'ispirazione classica e l'innovazione rock nelle composizioni di Steve Hackett, il chitarrista dei Genesis, eseguite dal M° Fabio Gremo alla chitarra classica.


Ore 22.30

PALCO "MAIN STAGE"

Concerto dei Real Dream, uno dei migliori tributi in Italia alla musica dei Genesis.

Sabato 10

Steve Hackett sarà presente sabato 10, per incontrare il pubblico del FIM presso lo "stage-tv" di Casa FIM e ritirare  il premio Legend of Rock, riconoscimento di cui sono stati insigniti nelle precedenti edizioni altri artisti internazionali come Joe Lynn Turner (Deep Purple) e Bobby Kimball (Toto).