GENESISpedia – Hackett, Steve

Libera Enciclopedia multimediale di Genesis & Co. Chiunque può contribuire alle voci o crearne di nuove. Costruiamo insieme una grande GENESISpedia di tutti.

Torna all'indice.

EnglishItalianoEspañol繁體中文PortuguêsРусскийFrançais

Steve Hackett, 12 febbraio 1950. 

Il primo disco: nel 1970 pubblica un album intitolato The Road come membro dei Quiet World, un gruppo in cui suona anche suo fratello, John Hackett, al flauto. Ecco l'audio:

La svolta: in cerca di una nuova band, Hackett pubblica un annuncio sulla rivista Melody Maker:

La prima incisione di Hackett con i Genesis è l'album Nursery Cryme. Steve eredita il ruolo di chitarrista di Anthony Phillips. Ascolta lo speciale di Horizons Radio "Anthony & Steve due chitarre nel mito Genesis", di Paolo Tenerini - CLICCA QUI.

In Foxtrot il primo assolo acustico di Hackett, Horizons:

Hackett è il primo membro dei Genesis a pubblicare un album solista, Voyage of the Acolyte, a cui partecipano Phil Collins e Mike Rutherford.  Ascolta lo speciale di Horizons Radio - CLICCA QUI

Steve annuncia il proprio ritiro dai Genesis l'8 ottobre 1977, una settimana prima della pubblicazione del secondo album live del gruppo, Seconds Out.

Il 2 ottobre 1982 un ritorno con i Genesis, a fin di bene, in occasione del Six of the Best, la reunion “solidale” dei Genesis - GUARDA LO SPECIALE DI HORIZONS RADIO.

Il primo album dopo aver abbandonato i Genesis è del 1978, il suo secondo solista, Please Don't Touch.

Steve Hackett Please Don't Touch, la copertina

Il 4 ottobre 1978 inizia da Oslo il suo primo tour europeo, e nel 1980 il primo tour in USA.

Ecco il video del concerto intero registrato nella data di Brema, Germania, due settimane dopo:

Ed ecco il concerto americano al Bottom Line Club, New York NY:

Cured è l'album di Steve che si piazzato meglio nelle classifiche (numero 15 in UK, numero 169 in USA)

Ha suonato anche con i con i GTR,  il supergruppo fondato insieme a Steve Howe. Ecco le pubbicazioni:

Con Squackett (Chris Squire & Steve Hackett):

Segui lo Speciale sul nuovo album At The Edge Of Light - e quello sul nuovo Tour.

Segnala un evento o un'opera che ami della vita di Steve Hackett alla mail info@horizonsradio.it o qui sotto nei commenti.

Proponi una nuova voce (leggi sotto*):





Proponi l'integrazione a questa o a un'altra una voce (leggi sotto*):





* Chi propone una voce nuova o l'integrazione a una esistente sottomette il proprio operato all'insindacabile giudizio della redazione di HR, che ne verifica il contenuto e la sua originalità (non abbiamo bisogno del copia/incolla da Wikipedia), e accetta le eventuali successive correzioni da parte di altri collaboratori alla GENESISpedia. Le lingue accettate sono Inglese e Italiano. Ogni contributo sarà firmato e resterà comunque pubblicato, se non contenente errori. Sono ammessi link esterni e materiali multimediali come musica, video o immagini, ma essi devono essere di proprietà del collaboratore e accompagnati dall'autorizzazione di utilizzo da parte di Horizons Radio. Il testo, una volta approvato, verrà citato e pubblicizzato anche sui social network di HR.

Torna all'indice.