By Lucio Curti –
103 firmatari tra cui Peter Gabriel, Naomi Klein e Boots Riley condannano i tentativi in Germania di imporre condizioni politiche agli artisti che sostengono i diritti palestinesi, come Talib Kweli.
L’Open Source Festival di Düsseldorf ha annullato l’invito al rapper americano Talib Kweli, portando alla cancellazione del suo tour in Germania, dopo che il musicista ha appoggiato il movimento per i diritti dei palestinesi.
Nella lettera i firmatari scrivono che “i tentativi in Germania di imporre condizioni politiche agli artisti che sostengono i diritti palestinesi sono una vergognosa tendenza alla censura, alla repressione anti-palestinese, e attacchi alla libertà di coscienza.”
Nella lettera a The Guardian, Peter Gabriel e gli altri dicono di concordare con 240 studiosi ebrei e israeliani che recentemente hanno scritto: “porre fine all’occupazione, la piena uguaglianza con i cittadini arabi di Israele e il diritto di ritorno dei rifugiati palestinesi sono in aderenza al diritto internazionale”.
Essi sono fermamente contrari a tutte le forme di razzismo e discriminazione, compresi l’anti-blackness, l’antisemitismo, l’islamofobia, l’omofobia e il sessismo.
“Negare ai palestinesi il diritto di difendere in modo non violento la libertà, la giustizia e l’uguaglianza è anti-palestinese e mette il Bundestag in contrasto con il diritto internazionale, con i principi democratici universali e anche con la posizione formale dell’Unione europea”, scrivono.
Peter continua anche a sostenere la campagna che chiede il rilascio di Leonard Peltier, ingiustamente condannato e incarcerato più di 40 anni fa.
Guarda il video:
https://www.facebook.com/PeterGabriel/videos/982178932142867/
Lettere a sostegno di Leonard possono essere inviate a: Warden, Roy Cheatam-USP Coleman I, 846 NE 54th Terrace Sumpterville, FL 33521, USA.
International Leonard Peltier Defen
https://www.facebook.com/PeltierHQ/
Non è infatti la prima volta che Peter si batte per i diritti umani, per le popolazioni più indigenti o per la difesa dell’ambiente. Ecco le sue recenti campagne.
Peter on Human Rights and Kashmir:
https://www.facebook.com/PeterGabriel/videos/2508731015860517/
Peter Gabriel: “Free the Istanbul 10”:
https://www.facebook.com/PeterGabriel/videos/10155150346054760/
Horizons Radio News: