I’m Amazing di Peter Gabriel, i commenti

I’m Amazing di Peter Gabriel, i commenti

A tre anni dall’ultima nuova composizione, a sorpresa, è uscito un nuovo brano di Peter Gabriel. Ecco uno sguardo ai commenti tratti da Facebook, Twitter e YouTube.

di D.B.

Facebook, gruppo pubblico Peter Gabriel Fans:

Pochi gli entusiasti. Tra i critici si va da “Suona come materiale già fatto prima. Non è la cosa migliore che ha fatto, ma mi fa stare bene” a “Mi chiedo perché non ha scritto qualcosa di nuovo. La sua vita è certamente cambiata, potrebbe avere roba nuova da scrivere”.

E c’è chi si augura che questa uscita sia di buon auspicio per il nuovo disco.

Facebook, gruppo pubblico All around Peter Gabriel:

Qui i commenti favorevoli aumentano. “Grande brano e lo ascolterò tante volte, come sempre”, anche se c’è chi fa ironia sul concetto di  “being amazing”.

Facebook, gruppo pubblico The Peter Gabriel Community:

In questo gruppo invece i commenti negativi come “Niente di nuovo sotto il sole di PG“, “Adesso capisco perché non ha ancora registrato niente“, si alternano a posizioni come “Niente di nuovo, ma mi piace“.


Dalla Pagina Facebook di Peter Gabriel

Facebook, pagina ufficiale di Peter Gabriel:

I toni sono di dialogo diretto con Peter. C’è chi si lamenta della mancanza dei credits e chi è felice di sentire un nuovo brano, anche se molto simile alle sonorità di Up. Interessante annotare gli accostamenti alle canzoni del passato. C’è persino chi evoca Don’t Give Up.


Da Twitter @itspetergabriel

Ma fuori dai gruppi o dalle pagine ufficiali si trovano anche commenti molto duri: “Delusione dopo delusione dopo delusione. Un patchwork di gabrielate un tanto al chilo. Una pietra tombale sulle speranze per un nuovo disco“. Oppure: “Up mi piaceva…questo..cosi’cosi’…e così cosi’ anche le cose sentite (e fatte) negli ultimi anni“. E anche: “Basta guardarlo negli occhi…è un uomo realizzato, totalmente soddisfatto di ciò che ha fatto nella sua vita. Dunque, non ha più la “rabbia”, la grinta necessaria…Ha fatto il suo tempo, un tempo glorioso…ma è finita…“.

Importante sottolineare, però, che i favorevoli “battono” numericamente i contrari, anche se di solito con commenti meno forti dei precedenti.

 

Twitter #IMAmazing:

Su Twitter il tasso di entusiasmo è maggiore: “Pretty good, Very ‘Up’-esque“, “STUPENDO“, “Inspired song” “Yessss you’re amazing“, Cresce in me! Colpi di scena con la consueta poesia PGe in tanti sottolineano la sorpresa ricevuta da Peter, nonostante prendano atto che, per ora, non ci sia traccia dell’album.

YouTube, canale di Peter Gabriel:

Qui si è scatenata una gara a ricostruire il testo della canzone. Inoltre diversi commenti associano il brano a Blackstar di David Bowie, alcuni invece a Big Blue Ball. Anche qui i pro e i contro si sfidano, forse con toni più duri che altrove. E c’è pure una discussione sulla voce di Gabriel, ritenuta da alcuni ancora ad altissimo livello, da altri un po’ in difficoltà sulle note più alte. Per qualcuno siamo ormai lontani dal primo Peter Gabriel (in partilolare PG 3 o 4), ritenuto il migliore in assoluto.

Fai qui il download di I’m Amazing – CLICCA

Tra pro e contro, Peter non ha convinto al 100% con I’m Amazing. Ma a guardare gli interventi sui social, sicuramente può sempre contare su milioni di fan che attendono con ansia ogni sua nuova nota. Uno di loro sembra lanciarli il messaggio più significativo: Don’t give up… you still have us….

Non perdere i nuovi contenuti.











2 thoughts on “I’m Amazing di Peter Gabriel, i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.