Phil Collins & Philip Bailey, Easy Lover usciva 35 anni fa: 25 febbraio 1985 – i VIDEO e i RICORDI di PHIL

Storie e Memorie indimenticabili, attraverso audio, video, documenti e molto altro ancora.

By D.B.

Select Language

English English Italiano Italiano

25 febbraio 1985: esce in UK il singolo di Philip Bailey e Phil Collins Easy Lover, dall'album di Bailey Chinese Wall. Il brano si piazza al No. 1 nelle UK Singles Chart.

Nel 1984, Phil Collins è stato ingaggiato come produttore per l'album solista di Philip Bailey Chinese Wall.

"All'inizio dell'estate, Philip Bailey arriva da Los Angeles e prende alloggio al Bramley Grange, un alberghetto nel tranquillo villaggio di Bramley, nel Surrey, a due passi da casa mia", ricorda Phil Collins nella sua autobiografia.

Ecco il video ufficiale del brano:

Continua Phil:

"Benché la vita rurale inglese sia un'esperienza nuova e paradisiaca per Philip, non riusciamo a raggiungere il nostro obiettivo, vale a dire scrivere qualche pezzo insieme. Ci sono troppi cuochi ai fornelli.

Finiremo per scrivere insieme una sola canzone, proprio in coda alle session. Decisi a portare a termine la missione, ci mettiamo a improvvisare. Philip dirige, io butto giù qualche verso su un choosy lover, a che diventa il titolo provvisorio. È ormai tarda sera quando ne registriamo una versione rudimentale ed energica, giusto per non dimenticarla. L'indomani mattina, però, ci piace così tanto che decidiamo di usarla praticamente così com'è. Scrivo il testo, ed Easy Lover – questo il titolo definitivo - esce a firma dei due Philip.

Il singolo arriva al numero due in America, dietro I Want to Know What Love Is dei Foreigners. In Inghilterra conquista invece la cima della classifica, più o meno nel periodo in cui non riesco a trattenere le smorfie guardando Against All Odds interpretata da Ann Reinking agli Oscar del 1985.

Collins ha eseguito la canzone nei suoi concerti dal vivo e appare in entrambi i suoi album del 1990 Serious Hits... Live!

e nel suo album compilation del 1998, Hits.

Alcune versioni live nel corso degli anni:

Hanno partecipato alla registrazione:

Philip Bailey - voce solista e backing vocals

Phil Collins - voce solista e backing vocals, batteria, tastiere

Daryl Stuermer - chitarra elettrica

Nathan East - basso

Lesette Wilson - tastiere

Easy Lover ha vinto un MTV Video Music Award per Best Overall Performance in a Video nel 1985 ed è stata nominata al Grammy Award per Best Pop Performance by a Duo or Group With Vocals nel 1986.

Ecco alcune cover version del brano:

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Horizons Radio MAIL: CLICCA QUI

Horizons Radio News

Iscriviti alla nostra Newsletter

Genesis & Co. Latest News
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Genesis & Co. News of the Week
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ascolta Genesis & Co.anche su:

Aiuta Horizons Radio




LEGGI PERCHE'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.