Real World: “M’berra” di Khalab & M’berra Ensemble esce il 23 aprile – PRE-ORDINA

Real World: la seconda uscita del 2021 dell'etichetta di Peter Gabriel, "M’berra" di Khalab & M’berra Ensemble, arriva il 23 aprile.

Select Language

English English Italiano Italiano

"M'berra" è una collaborazione tra l'artista elettronico italiano Khalab e singoli musicisti che ha incontrato durante un viaggio nel campo profughi di M'berra in Mauritania.

Sarà pubblicato su CD, vinile e formati digitali il 23 aprile 2021.

Pre-ordinalo qui (nelle varie versioni):

"M'berra" è il suono, la storia, di un collettivo di musicisti maliani del campo profughi di M'berra nel sud-est della Mauritania e del produttore italiano ed elettro-sciamano Khalab.

In una tentacolare tendopoli che sorge dal deserto, dal nulla, al confine con il Mali in Africa occidentale, riuniti dallo spirito e dalle circostanze, i membri arabi e tuareg del gruppo - alcuni sconosciuti, altri che hanno già girato l'Europa - trovano conforto e bellezza nella musica e nel canto.

Raffaele Constantino a.k.a. Khalab è un produttore con una prospettiva psichedelica e un profondo amore per la musica africana e l'afro-futurismo.

Già acclamato per un'opera satura di loop, ripetizioni, trance e trascendenza, per le collaborazioni con il percussionista maliano Baba Sissoko, il suo album del 2018 "Black Noise 2084 (On the Corner)" e la successiva serie di mix e featuring di artisti tra cui il celebre reedman nero britannico Shabaka Hutchings hanno fatto di Khalab un nome importante.

Tra i molti musicisti del M'berra Ensemble ci sono Amano Ag Issa e Mohammed Issa Ag Oumar dei Tartit, il gruppo molto apprezzato della regione di Tombouctou nel nord del Mali.

Ricordano variamente il loro passato e reclamano il loro presente con voci fiere e grintose; brandendo chitarre elettriche e strumenti tradizionali - il tehardent simile al liuto, l'imzad a una sola corda - in 12 brani che raccontano di resistenza e libertà, di tempeste e lune nel deserto.

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di INTERSOS, un'organizzazione umanitaria italiana che lavora in tutto il mondo per portare assistenza alle persone in pericolo, vittime di disastri naturali, conflitti armati o che vivono in condizioni di estrema esclusione.

L'edizione in vinile dell'album sarà disponibile in una confezione deluxe gatefold con LP giallo e un libretto di 32 pagine - uno straordinario accompagnamento visivo che mostra le fotografie dei musicisti al campo di M'berra catturate dal fotografo francese Jean-Marc Caimi accanto a resoconti scritti del progetto raccontati da diverse prospettive. L'album è disponibile anche in digitale e su CD (con libretto di accompagnamento).

Dal comunicato stampa.

Altre news su Peter Gabriel

Angolo del Collezionista

Ascolta Peter Gabriel:

Horizons Radio News

Iscriviti alla nostra Newsletter

Genesis & Co. Latest News
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Genesis & Co. News of the Week
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Aiuta Horizons Radio




LEGGI PERCHE'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.