Infatti, qualche giorno prima, il 18 luglio, alla Sussex Hall di Haywards Heath, Ant era si era esibito in concerto per l’ultima volta con i Genesis.Β
“La fobia del palco era molto piΓΉ che una semplice paura, era terrore”, racconta Mike Rutherford nella sua autobiografia The living years.
Ant Γ¨ molto dimagrito e appare distrutto, ma la band non ha il tempo per accorgersi di ciΓ² che sta accadendo nell’animo dell’amico. E’ un momento in cui le cose sembrano muoversi. Hanno appena registrato TrespassΒ (uscirΓ in autunno) e sono in tour, anche se le date non sono da grandi numeri, come vedremo piΓΉ avanti.
Tra i tanti impegni dei Genesis in quel periodo c’Γ¨ la registrazione dei Jackson Tapes il 9 gennaio 1970 ai BBC Studios Shepherds BushΒ di Londra. ASCOLTA LO SPECIALE DI HORIZONS RADIO.
“Dopo le session di registrazione mi sentivo come uno zombie“, ha raccontato Β Phillips nel 2007. In piΓΉ ha avuto problemi di salute, probabilmente legati al troppo lavoro.Β
“Ero mentalmente e fisicamente debilitato – ha raccontato sette anni dopo Ant ad Armando Gallo e riportato nel suo libro Genesis: I Know What I Like -. Β Eravamo un branco di perfezionisti. Β Dopo ogni concerto c’erano sempre lunghe, lunghe, lunghe autopsie“.
La musica che ama tanto sta diventando per Ant causa di infelicitΓ e la sua buona educazione inglese gli impedisce di affrontare a muso duro i compagni per cercare di cambiare le dinamiche della band. “Non mi sentivo piΓΉ amico di nessuno – continua Ant – ero comeΒ alienato. Eravamo ormai divisi in due gruppi che avevano perso la loro strada”.Β
Mike Γ¨ il primo a conoscere le intenzioni di Ant. Poco prima di un concerto al Richmond Rugby Club si sono appartati ed Γ¨ arrivata, come una doccia fredda, la rivelazione. Rutherford sa che l’amico ha paura del palco, ma non c’Γ¨ stato tempo per approfondire il discorso e Ant non ne aveva piΓΉ fatto cenno alla sua fobia.
Ecco un rarissimo video dei Genesis in concerto in quel periodo. Β E’ girato all’Atomic SunriseΒ Festival, l’11 marzo 1970 al Roundhouse ClubΒ di Londra:
Quel 18 luglioΒ adΒ Haywards Heath i Genesis suonano davanti a 25 persone. Il tragitto verso casa Mile Rutherford e Peter Gabriel lo compiono nella nuova auto di Pete, una Hillman Imp. Insieme prendono in considerazione la situazione.
“Per me non c’era dubbio che senza Ant i Genesis non avevano ragione di esistere”, ricordaΒ Mike nell’autobiografia. Β Anthony sembraΒ insostituibile, i Genesis appaiono come indivisibili, la voglia di smettere sta per prendere il sopravvento.
Eppure durante il viaggio qualcosa di diverso matura, l’idea di potercela fare anche senza l’amico prende il sopravvento. “Si trattava piuttosto di sviluppare una nuova filosofia basata sull’assunto ‘proviamoci e vediamo che succede’”, scrive Mike.Β CosΓ¬ non viene presa in considerazione una pausa per consentire ad Anthony di raccogliere le idee. Bisogna andare avanti.
Ecco i Genesis Β che eseguono l’inedita “The Shepherd” live al programma radio dellaΒ BBC “NightRide” il 22 Aprile 1970. Probabilmente il piΓΉ anticoΒ live dei Genesis registrato in un disco, il bootlegΒ omonimo:
Una decisione condivisa poi anche da Tony Banks e che oggi appare giusta, ma molto sofferta: “E’ stato il colpo piΓΉ duro che abbiamo mai ricevuto“, ha detto Gabriel a una rivista l’anno dopo e citato inΒ Without Frontiers: The Life and Music of Peter Gabriel by Daryl Easlea.Β “Ci sarebbero state altre dipartite – rivela Mike –, ma nessuna avrebbe avuto su di me l’effetto che ebbe l’abbandono di Ant“.
I Genesis ne approfittano per operare una piccola rivoluzione. Stanno per entrare nella band Phil Collins, che proprio in questi giorni sosterrΓ il provino, e Steve Hackett.Β
Un legame con Ant che perΓ² non si Γ¨ spezzato. Nel suo primo album solista The Geese And The Ghost, c’Γ¨ diverso materiale composto con Mike. Phil Collins canta in due brani e John Hackett vi suona il flauto. E nei primi demo di Peter Gabriel dopo aver lasciato i Genesis c’Γ¨ lo zampino di Ant.
RIPRODUZIONE RISERVATA Β© Copyright Horizons RadioΒ MAIL: CLICCA QUI
Horizons Radio News
Aiuta Horizons Radio












