Unforgettable Gigs, Genesis in Italy: Adria (RO) 6/4/1972 – SPECIAL

The Concerts that made History.

EnglishItalianoEspañol繁體中文PortuguêsРусскийFrançais

Il 6 aprile 1972, iniziava ad Adria in provincia di Rovigo, di fronte, pare, a poco più di un centinaio di persone, lo sbarco dei Genesis in Italia, il paese che per primo ha capito la loro musica. Ecco le tappe con suoni e immagini di quell'avventura storica.

Ciao 2001, il settimanale-bibbia di quegli anni afferma che il concerto, parte del Nursery Cryme Tour, si sarebbe svolto a volge a Belluno.

Ma la prova che sia ad Adria è questa (clicca per allargare l'immagine):

Registrati all'Hotel Stella d'Italia di Adria ci sono i Genesis e i loro collaboratori. Ed ecco la foto del Teatro Comunale di Adria dove si è svolto il concerto:

"Arrivavamo nel posto in cui dovevamo suonare intorno alle 11 del mattino e facevamo il sound-check con calma, per farlo bene. Quei luoghi erano come cattedrali, battevi le mani e sentivi l'eco 12 secondi dopo. Mixare il suono era quasi inutile, si andava per tentativi, ma la gente apprezzava lo stesso. Poi mangiavamo. Maurizio (Salvadori, il promoter italiano del tour. N.d.T.) sapeva sempre dove si trovavano i ristoranti migliori, quindi facevamo un pasto abbondante. Abbiamo imparato rapidamente a mangiare in stile italiano: prima la pasta, spesso spaghetti fatti in casa con una deliziosa salsa, una bistecca di carne, niente verdura, forse un po' di insalata e poi un dessert, come il tiramisù. Abbiamo anche scoperto vini fantastici, così alla fine del pranzo, verso le quattro del pomeriggio, eravamo assolutamente sazi e ubriachi. Tornavamo in albergo, chiudevamo le tapparelle per creare un'oscurità completa, collassavamo nel letto e dormivamo come un morto per due ore. Poi ci alzavamo e facevamo il concerto. La vita era bella e le arene erano piene, 5000 e, nel secondo tour, 10.000 fan in attesa di ascoltarci". (da: My Book of Genesis di Richard Macphail. Traduzione mia)

"Ad attirare l'attenzione del pubblico in questa fase della carriera on stage della band sono soprattutto le strane storielle introduttive piene di humour surreale che il frontman racconta prima delle varie esecuzioni, inizialmente usate come mero riempitivo ma che lentamente cominciano a vivere di luce propria". (da: Genesis in Italia. I concerti 1972-1975 di Mino Profumo)

Se hai ricordi di questo concerto scrivi a info@horizonsradio.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Horizons Radio info@horizonsradio.it

Tutte le tappe del tour in Italia (per i dettagli clicca sulle singole date):

Per approfondire:

Non perdere i nuovi contenuti.

Genesis & Co. News, ogni aggiornamento

Scegli la Newsletter.

Genesis & Co. News Weekly

Horizons Radio Live:

Angolo del Collezionista:

Aiuta Horizons Radio




LEGGI PERCHE'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.